Indovinello : cosa hanno in comune tutti questi personaggi storici?

Indovinello : cosa hanno in comune tutti questi personaggi storici? scrivete la vostra risposta nei commenti Abbott, Sir John J.C. – Primo Ministro del Canada 1891-92 Adolfo Federico – duca di Ostogothland, figlio del re di Svezia Aguinaldo Emilio – patriota e generale delle Filippine Aldrin, Edwin E. – Astronauta Alfieri Vittorio – poeta Alvisi…

Italia – Albania

Originally posted on CRISOPEA centro studi:
Crisopea grazie ai numerosi contatti nel mondo imprenditoriale, economico e istituzionale Albanese, è in grado di fornire consulenze e studi di fattibilità propedeutici ad  aprire succursali e attività produttive in Albania. Siamo inoltre in grado di consigliare investimenti sia immobiliari sia di tipo industriale nel paese delle aquile. contatto:…

L’ala dell’angelo ———- 2004 ———- Morgana Editrice Firenze (autori vari)

Originally posted on fabio cappellini images:
“L’ala dell’angelo” è il titolo del libro della Morgana Edizioni di Firenze ed è corredato da un elemento prezioso, specchiante, una scultura-sostegno che lo tiene verticale sulla scrivania, realizzato dall’artista Andrea Dami di cui si parla nelle pagine interne, nel dialogo tra due esperti d’arte: il critico Anna Brancolini…

Henry Cartier-Bresson e il filo da ricamo.

Forse i miei amici fotografi e appassionati di storia della fotografia non sanno che il padre di Henri Cartier-Bresson era un famoso produttore di fili per ricamo e cucito con il marchio C.B. CROCE . Famosissimo in tutta Europa era particolarmente celebre nel nostro paese. Mia madre lo ricorda ancora… In questa immagine una pubblicità…

Perugia, Africa (Umbria Jazz 2015) di Oliva Cordella

Venerdì 17 luglio, Perugia, Italia. Temperature roventi più che mai per l’edizione 2015 di Umbria Jazz, una calura che nemmeno la perfetta macchina organizzativa della kermesse riesce a lenire.           Mi infilo di fretta al Teatro Morlacchi “guadando” il colorato fiume di persone che incessantemente percorrono la via principale. Alle ore 17.00…

Triclini e lavoro.

Il mondo non è più lo stesso. I prezzi della mano d’opera sono calati. Principalmente perchè la richiesta di posti di lavoro è molta e i posti  sono sempre meno Poi ci sono nuovi arrivi… gente che lavorava tutto il giorno e non riusciva a sfamarsi … ha rischiato la vita nel mediterraneo per migliorare…

Una conversazione con Renato Kizito Sesana sui popoli in movimento tra Africa e Europa.

di Fabio Cappellini In genere, quando è possibile, quando c’è il tempo, prima di iniziare un intervista, leggo qualche nota biografica sul personaggio che devo intervistare, e se esiste, qualche suo scritto. Di padre Kizito esistono molti libri, relazioni dettagliate del suo impegno lungo  45 anni. Tra i suoi libri ho scelto uno degli ultimi:”Tutti…

QUANTO VALE TUO FIGLIO, PER LORO ? Ecco perchè i nostri figli non hanno futuro in questo paese.

Di Fabio Cappellini Ho avuto la fortuna di incontrare molti personaggi delle più varie categorie, se così possiamo dire… Politici, filosofi, costituzionalisti, intellettuali di vario genere, artisti e persone normali, come pescatori, disoccupati e migranti… Con ciascuno di loro ho cercato di parlare di un tema che è centrale nella vita Italiana: il mutamento epocale…

Ferdinando Scianna : La fotografia, le nuove frontiere… intervista di Fabio Cappellini e Carlo Chiavacci

La prima Battuta che ho scambiato con Ferdinando Scianna  qualche settimana prima di questa intervista,  è stata la seguente: “Maestro lei mi ha fatto innamorare della fotografia” “Bisogna vedere se la fotografia Ricambia”. Se non avevo chiaro il carattere di Ferdinando Scianna dopo quel primo approccio questo si è svelato in modo esaustivo. Scianna è…

ABITANTI. Una mostra fotografica con le immagini dell’agenzia Magnum, curata da Ferdinando Scianna , a Pistoia fino al 28 Giugno,

Da ragazzo avevo la passione della fotografia, tanto che mio padre nel 1980 , il giorno del mio 18esimo compleanno mi regalò una fotocamera Reflex usata. Era una Canon FTB una macchina meccanica e manuale, quindi perfetta per chi vuole imparare davvero a fare fotografia creativa. Contemporaneamente all’arrivo di quella macchina, esplose la mia passione,…

Lilian Thuram: Contro tutti i razzismi, una bella conversazione ai dialoghi sull’uomo di Pistoia.

Simpatico. Colto. Disponibile. Preparato e attento al significato delle parole. Lilian Thuram è tutto questo e molto, molto di più. Da quando ha smesso di giocare a Calcio si è dato completamente all’impegno civile, contro ogni forma di razzismo, aprendo una sua fondazione e diventando ambasciatore dell’UNICEF. A questo aggiungiamo che ha scritto due libri,…

Il ministero “della guerra”

Negli stati moderni e soprattutto nel neonato Regno d’Italia, in pieno XIX secolo, il ministero degli esteri costituiva una novità assoluta. Insieme allo stato maggiore dell’esercito fu l’ufficio politico che ebbe le maggiori responsabilità nel determinare successivamente i risvolti diplomatici tra il 1911 e il 1915. Il 23 Maggio 1915 l’Italia dichiara guerra all’Impero austro-ungarico, entrando…

Il Barone Rampante, Peppe Servillo ai “Dialoghi sull’uomo” di Pistoia.

Al teatro Manzoni di Pistoia, nella seconda serata dei Dialoghi sull’Uomo, Peppe Servillo ha letto una versione ridotta del capolavoro di Calvino, davanti ad un pubblico molto  attento, Da Servillo ci si poteva, francamente aspettare solo emozioni, le sue esperienze nel mondo dello spettacolo spaziano in ogni campo dell’interpretazione, dalla recitazione, alla musica (Avion travel),…

Due Giganti della Fotografia ai Dialoghi sull’uomo di Pistoia

Ieri 22 Maggio, in occasione della prima giornata dei dialoghi sull’uomo di Pistoia è stata inaugurata la Mostra fotografica “Abitanti” con una selezione di immagini curata da Ferdinando Scianna Le immagini della mostra fanno parte dell’archivio Magnum. All’inaugurazione era presente anche Gianni Berengo Gardin. Gianni Berengo  Gardin Nei prossimi giorni un resoconto dettagliato della mostra…

FOTOGRAFIA A BOLOGNA (e non solo) : accettata o rifiutata? di Monica Boghi

Dove è finito il famoso sistema dell’arte di cui i critici e manuali del settore tanto parlano? Dalla serietà con cui tale discorso viene affrontato sembrerebbe un meccanismo assolutamente diffuso e consolidato, purtroppo invece siamo ancora lontani da una sua concreta messa in atto. Il nostro è un paese dove interessa maggiormente la teoria alla…

Credimi! Sono un Bugiardo di Ryan Holiday. Confessioni di un Manipolatore di Media, Hoepli.

Sei un Blogger? Un politico? Uno studente in scienze della comunicazione? Se sei questo o qualunque altra cosa calata nel contemporaneo probabilmente molte delle tue possibilità di sopravvivenza dipendono da meccanismi che possono essere manipolati come l’autore di questo libro ha fatto per anni. Una descrizione davvero sconvolgente della genesi di notizie gonfiate, modificate o…

Il Giardino Volante a Pistoia. Inaugurazione Sabato 16 Maggio.

Giocare nel verde ed educarsi all’arte: nasce a Pistoia Il Giardino Volante Il 16 maggio si inaugura a Pistoia il Giardino Volante, un grande parco urbano di arte ambientale dedicato ai bambini (e non solo), posto nell’area comunale di Villa Capecchi in via degli Armeni, all’interno della città storica. Il progetto – promosso e interamente…

Roma zona di guerra

Originally posted on wwayne:
Quando leggiamo un romanzo ambientato nel mondo antico, di norma la trama è incentrata su una guerra combattuta dai Greci o dai Romani, e la storia viene raccontata dal loro punto di vista. Gli scrittori più onesti mettono in chiaro che nessuno dei due popoli era uno stinco di santo, ma…

A ferro e fuoco: quando una definizione può nuocere alla Storia

Torno a parlare dello storico Enzo Traverso, dopo lo scorso articolo in cui ho voluto soffermarmi sul concetto di barbarie civile, sebbene stavolta il contesto sia diverso. Credo non ci sia modo migliore per introdurre ciò che voglio spiegare con una massima sul libro che riassume, in modo arrogante, la mia idea complessiva: ‘Quando un libro è scritto…

Götterdämmerung

Il 2 Maggio 1945 a Berlino non c’era più un solo organo politico o militare capace di trattare definitivamente la fine delle ostilità, la resa definitiva delle forze armate tedesche avvenne solo l’8 Maggio alle forze degli alleati occidentali e il 9 all’Unione Sovietica. Ma fino a pochi giorni prima il crepuscolo degli Dei andava in…

La nuova Rivoluzione delle Macchine, lavoro e prosperità nell’era della tecnologia trionfante. Feltrinelli.

Erik Brynjolfsson e Andrew McAfee, sono gli autori di questo godibilissimo studio che analizza la esponenzialità della crescita della tecnologia digitale. Esempi poco conosciuti come la Chauffeur, l’auto completamente digitale progettata da Google e che  dal 2010 viaggia nelle strade e in mezzo al traffico senza autista, con successo. La seconda sezione del libro offre…

Esposizioni Universali, un viaggio nel passato.

Originally posted on BLOGJOB:
Tocca di nuovo all’Italia. Il primo Maggio si inaugura Expo Milano 2015, il titolo dell’evento è “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, dunque il tema sarà incentrato sull’alimentazione. Oramai ogni giorno i telegiornali ci bombardano con i problemi più imminenti riguardanti l’expo: la conclusione dei lavori è ancora lontana (…

La fiducia sull’Italicum è illegittima, in palese violazione dei regolamenti parlamentari.

Originally posted on Democrazia e Sviluppo:
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento sulla questione della fiducia del governo posta sulla legge elettorale in discussione in Parlamento. Operazione che vanta solo due “illustri” precedenti: secondo Left la fiducia su una legge elettorale è stata messa solo due volte nella storia della Repubblica: nel 1923, per l’approvazione della legge Acerbo…

L’altro 25 Aprile

Settant’anni dalla Liberazione, cento dalla nostra Grande guerra ed altrettanti dal genocidio (ieri la ricorrenza ufficiale) del popolo armeno. Ed è proprio con gli artefici del primo massacro etnico del ‘900 che ha a che fare questa ricorrenza. Il 25 Aprile in Australia, in Nuova Zelanda, in tutta l’Oceania (perché alcuni provenivano dagli angoli più remoti…

Dialoghi sull’uomo edizione 2015: L’antropologia torna a Pistoia dal 22 al 24 Maggio

La sesta edizione di Pistoia – Dialoghi sull’uomo, festival di antropologia del contemporaneo, diretto da Giulia Cogoli,  promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia a Pescia e dal Comune di Pistoia, ha come tema “Le case dell’uomo. Abitare il mondo”. Dal 22 al 24 maggio antropologi, architetti, designer, filosofi, scienziati, scrittori italiani e stranieri …

Lecce sorprendente

Chi doveva mai dirlo alle suore francescane del 1500 che il loro convento nascondeva una tomba Messapica ed una stanza di epoca romana? E’ successo a Lecce. Si iniziano i lavori per una trattoria e si scoprono tesori archeologici. Ora il sito che è arrivato persino sul New York Times è divenuto Museo. Capita solo in…

Ritorno

Mi guardi la barba tornata al tuo bacio come me da lontano da un posto qualunque dove si verniciano di gloria stantia macerie schizzate di sangue rappreso. Guardo le rughe fatte di attesa e sapone giallo sul piano bagnato non so cosa dire dei giorni perduti dell’amore appassito di un palmo di nulla che comunque…

Quello degli Armeni fu genocidio.

Il Governo Italiano nega il genocidio Armeno. un sottosegretario del governo Renzi dice che è sbagliato definire genocidio il massacro di uomini donne e bambini perpetrato dalla Turchia nei confronti degli Armeni. 1.300.000 persone annientate è un incidente storico ? Io porto una testimonianza indiretta: Anni fa ho assistito alla proiezione di un documentario su…

I dieci castelli della Svizzera Pesciatina: Stiappa

La Valleriana, aspra valle che collega la zona di Pescia all’appennino, è un luogo incantevole e merita una visita per i paesi che ne punteggiano le colline… Purtroppo negli ultimi 30 anni la valle si sta spopolando, addirittura Stiappa paese che fino a venti anni fa contava circa 400 residenti  si e’ vista ridurre la…

Populonia e Golfo di Baratti (un week end in Toscana)

Populonia e Golfo di Baratti Area di sosta per camper , poco prima del bivio per Populonia, girando verso Venturina subito sulla destra Camping: Agricamping Oasi e Ahloe circa 300 metri dal bivio per baratti, sulla sinistra, strada bianca, prezzi molto contenuti. dopo il bivio per populonia in direzione Baratti altro agricamping: La Rosa dei…

Alba

Parlo di carezze coltello desideri a riflesso acciaio specchiato pelle nera conciata gusto amarognolo nel tiepido defluire del fiume notte fino al delta sporco del giorno. Nulla che conti di meno di questo mio essere smarrito e consapevole ciuffo di fieno strappato vento strozzino e ladro. Fabio Cappellini cappellini.fabio@gmail.com http://www.bischero.it http://www.campercom.it http://www.crisopea.org http://www.fabiocappellini.it http://www.caravan.it http://www.revistafenix.com…

Il congresso di Pistoia del 1870. Gli agricoltori Italiani si riuniscono per la prima volta

Nell’Italia finalmente nazione, i governi degli stati annessi al regno di Sardegna, ad eccezione forse della Toscana e del Veneto, avevano lasciato una situazione sociale disastrosa in eredità al neonato stato unitario. Tra il 1861 e il 1865 in Italia 1 milione di persone viveva in modo dignitoso grazie a possedimenti o lavoro di tipo…

Buona Pasqua

Buona Pasqua a tutti voi. La Pasqua oltre al significato profondo che ha per i Cristiani, porta con se un messaggio condivisibile anche ai non credenti. La chiusura di un ciclo, la rinascita. La Primavera che ridà vitalità alla natura… La reazione dopo la costrizione… Il trionfo della vita sulla morte… Il riscatto dopo una…

Urban Landscape (Immagini)

Urban Landscapes (The theathers of nowhere) Today, wars are fought by economic, less bloody but equally dramatic. The work and above all the raw materials are the causes and consequences of this conflict “Clever”. In Italy, the lack of organization among small businesses and strategic myopia of the governments of the past 20 years, have…

Passeggiate Pistoiesi: Gli argini.

Gli argini dell’Ombrone Camminare lungo gli argini dell’Ombrone o di torrenti che vi affluiscono, è un modo diverso di godere dei panorami che si susseguono nella campagna Pistoiese. In particolare, la maggior parte di queste immagini sono state scattate nella zona dell’argine dell’Ombrone lungo il tratto che da Gello va a Capostrada., Sicuramente uno dei…