Al teatro Manzoni di Pistoia, nella seconda serata dei Dialoghi sull’Uomo, Peppe Servillo ha letto una versione ridotta del capolavoro di Calvino, davanti ad un pubblico molto attento,
Da Servillo ci si poteva, francamente aspettare solo emozioni, le sue esperienze nel mondo dello spettacolo spaziano in ogni campo dell’interpretazione, dalla recitazione, alla musica (Avion travel), sempre a livelli altissimi.
Puntualmente le aspettative sono state onorate nel migliore dei modi: Servillo ha letto con grande forza interpetrativa, ma senza scadere mai nell’eccessiva teatralità, sia nei toni che nei gesti.
La Lettura, ha avuto ritmi sostenuti, per poter rispettare i tempi previsti dallo spettacolo, poichè la versione ridotta del Barone rampante era pur sempre corposa, una selezione esaustiva del libro di Italo Calvino.
I Pistoiesi hanno accompagnato con attenzione la performances di Servillo, e alla fine hanno tributato un lungo applauso all’attore, che è tornato sul palco più volte per ringraziare.