I Tarocchi (di Fabio Cappellini)

P1080347

Piccola Premessa
I Tarocchi, sono carte antichissime composte da due tipologie diverse,   al tempo stesso complementari e diversissime tra loro.
Le lame o arcani Maggiori sono 22 figure complesse con significati divinatori molto precisi, Le lame o arcani Minori, sono carte divise in 4 semi (Coppe, Bastoni, spade, denari) , ogni seme ha una serie di dieci carte numeriche da 1 a 10 e quattro figure (Fante o valletto, Cavaliere, Regina e Re).L’insieme di questo mazzo di carte o anche solo gli arcani maggiori, sono stati utilizzati fin da epoche antichissime, come strumento divinatorio e conoscitivo.
In qualche modo hanno costituito per secoli una sorta di analisi psicologica, che riportava chi chiedeva responso a comportamenti codificati nella cultura popolare, atti alla risoluzione di blocchi psicologici, morali, o volti a spronare in una direzione precisa chi non aveva le idee chiare sul proprio futuro.

I Tarocchi sono quindi un ponte tra due persone: Una di queste ha la capacità critica e decisionale compromessa da stress e difficoltà oggettive, da problematiche e forme di esaurimento nervoso conseguenti a queste.
L’altra persona, Legge le carte ed essendo all’esterno delle situazioni che hanno portato alla confusione l’altra, riesce attraverso una lettura metaforica delle carte, a dirigere l’attenzione di questa persona, verso la soluzione migliore semplicemente abbattendo dubbi o gabbie emotive.

Questo nel rapporto corretto tra cartomante e persona che chiede la lettura, ma purtroppo sempre più spesso, chi legge le carte pretende di poter dirigere il destino, si comporta da guru e cerca di plagiare per propri fini le persone che , in difficoltà, ripongono speranze nelle carte, come chiave di lettura del proprio futuro.

NON ESISTONO LISTINI DI CARTOMANZIA. Un vero esperto di tarocchi non vi chiederà mai niente per la lettura, ma accetterà l’offerta tradizionale, (in base alle possibilità, potrà essere anche di un centesimo o di 100 euro), ma sarà sempre e comunque a discrezione di chi si reca a chiedere consiglio, e non dovrà mai essere richiesto dal cartomante. La tradizione pero’ vuole che un offerta comunque ci sia, per avvallare la credibilità e la serietà di chi legge.
Diffidate sempre di chi vi chiede denaro per questo tipo di attività, molto spesso lo fa come lavoro, ha imparato ad usare le carte per dirvi quello che desiderate sentire…
Un offerta garbata sarà tutto quello che un vero cartomante accetterà, e se non vorrete darla , non vi chiederà niente.

Le Lame Maggiori (Arcani Maggiori)

NOME NUMERO SIGNIFICATO E CARATTERISTICHE SIGNIFICATO SE CAPOVOLTA
Il Matto (Le Fou) Non numerata Annulla il brutto delle carte vicine, Sensualità, istinto, passione, esilio o espiazione, follia, colpo di testa, il pericolo di seguire l’istinto, la follia creativa che vince sulla razionalità Pessime idee, idee nere,Idee pericolose.
Il Bagatto (le Bateleur) I Volontà, iniziativa, attività, intraprendenza, agire senza tregua, credere in se stessi, seguire la propria strada con determinazione. Depressione, mancanza di idee, empasse, perdita di tempo
La Papessa (La Papesse) II La gloria e la fama, la conoscenza, la donna saggia, intelligenza, luce morale, etica, studio e riflessione portano ad un risultato. Fuoco, passione,rabbia, improvvisa disfatta.
L’Imperatrice (L’Imperatrice) III Azione, iniziativa, fecondazione, nascita, sviluppo, discorso, colloquio, critica, pettegolezzo, sviluppi positivi se l’attività feconda è accompagnata dalla rettitudine. Tempesta, acqua , mare, instabilità, acqua nei vari aspetti, pioggia.
L’Imperatore (L’Empereur) IV Volontà, potere, favori, realizzazione, protezione, fuoco, autorità, nulla ferma chi ha volontà, se convinta e nel giusto, la realizzazione  di ciò che vuoi dipende da chi è più potente di te. Insipienza, sottomissione, caduta in disgrazia.
Il Papa (Le Pape) V Ispirazione, Insegnamento, religiosità, legge, dimostrare nella pratica un principio, l’uomo saggio, la forza della fede, la lealtà. Malattia, immoralità, strada sbagliata.
L’innamorato (L’Amoreux) VI Disordine, indecisione, amore vizioso, distrazioni, oscurità, intrallazzi, agguato,pensare bene e scegliere la via più corretta,ostacoli, perdita di tempo. Inganno, aridità morale, scelte sbagliate
Il Carro (Le Chariot) VII Trionfo, protezione, aiuto, provvidenza, se affronti le difficoltà con coraggio e fiducia nella giustezza della tua causaraggiungerai il risultato prefisso, Sconfitta, inattività, stasi, blocco, perdita di fama, crisi
La Giustizia (la Justice) VIII Equilibrio, equivalenza, equità, riuscita negli affari, compromesso, accordo, senso del dovere premiato Delusione, mancanza di equilibrio, egoismo, visione ottusa delle cose.
L’Eremita (L’Hermite) IX Prudenza, cautela, circospezione, saggezza, moderazione, azioni svolte nel silenzio, riservatezza. Coraggio, intraprendenza, decisione immediata, istinto
La Ruota della fortuna (La Roue de Fortune) X Destino, potenza sessuale maschile, fortuna, elevazione, cambiamento nella vicenda, ascesa sociale, prosperità, aumento del livello di vita, abbondanza, benefici, ricchezza, miglioramenti, buona salute. Ritardo, espansione, attività conveniente, aumento
La Forza (La Force) XI Lavoro, energia, forza fisica , spirituale, e mentale, resistenza, riuscita nel lavoro, perseveranza e volontà. Preoccupazioni, perdita di lavoro.
L’Appeso (Le Pendu) XII Schiavitù del dovere, mancanza di tempo, prigionia, sacrificio, martirio, espiare, senso della fine, troppi sacrifici, senso di morte, vita sospesa, coma, malattia grave, matrimonio infelice. Sacrificio inutile, ingratitudine, delusione.
La Morte (a volte lasciata senza scritta) XIII Evoluzione, fine e nuovo inizio, distruzione, morte, trasmutazione, squilibrio da cui nasce un nuovo equilibrio, nascita di nuova vita, consapevolezza di errori che porta al rimedio. Malattia, rimessa sicura, fallimento
La Temperanza (La Temperance) XIV Cambiamento, armonia, forze equivalenti, buon matrimonio, buon presagio, iniziativa, compromesso intelligente  che porta vantaggi. Leggerezza dannosa, carattere debole
Il Diavolo (Le Diable) XV La forza maggiore, la vita fisica, la malattia, il male, sensualità viziosa, destino, sopravvalutarsi, il passare del tempo, cattiva tentazione. Cattiva tentazione irresistibile che porterà a danni gravi.
La Casa di Dio (La Maison Dieu) XVI Catastrofe, crollo, disastri, sciagure, caduta di Adamo, orgoglio esagerato, danni dati dall’ego, debolezza di spirito, rottura di equilibrio.incidente, malattia, disgrazia improvvisa, fallimento, fatti sorprendenti in senso negativo. Fulmini, attenzione a non avere troppa fretta, diffidare di chi vi mette fretta.
La Stella (L’etoile) XVII Speranza, natura, fecondità, Pensiero che viene condiviso, influenza dell’idea, speranza nel futuro, qualunque cosa accada può essere superata, riuscita in un affare. Sfortuna
La Luna (La Lune) XVIII Forze segrete, inganno, pericolo, delusione, nemici nascosti, fiducia mal riposta, osserva ascolta e stai zitto, oscurità, abbattimento, affare oscuro, Prudenza nelle attività lavorative.
Il Sole (Le Soleil) XIX Pace e tranquillità, fortuna materiale, matrimonio felice e fecondo, luce, conoscenza, rivelazione, luce dopo le tenebre, speranze che si cncretizzano, sollievo, felicità. Stesso significato, ma legato ad altre persone.
Il Giudizio (Le Jujement) XX Risveglio, sorpresa, rinascita, cambiamento di posizione, movimento, tutto può concludersi felicemente, ogni fortuna. Guadagni difficili, prassi lunghe, amore contrastato. Pazientare.
Il Mondo (Le Monde) XX Successo, trionfo, il consultante e la consultante, ricompensa, riuscita sicura, realizzazione, bene, buon segno, nulla da temere, visione perfetta della situazione. Difficoltà da superare

Le lame minori
Il significato nella carta Capovolta è l’esatto contrario di quello indicato.

Spade Coppe Denari Bastoni
Aria: Pensiero, intelletto, psicologia, metafisica, Materialita’ del pensiero, la sua applicazione in varie discipline Acqua: Psiche, emozioni, spirito, sentimento, e’ il seme della ricettivita’ umana. Terra: economia, materia, mondo fisico, le cose modificate dall’intelligenza e dal lavoro. Fuoco: attività fisica, corporea, creativa, sessuale.
simboleggiano la forza materiale
Asso Unità , punto di partenza e sintesi
Due Passività, studio, potenzialità, l’uovo
Tre Precisazione, indicazione , direttrice su cui operare
Quattro Fondamenta, stabilita’ , sicurezza, conoscenze volte al consolidamento
Cinque Transizione, passaggio, sviluppo sulla base di quanto gia’ esiste.
Sei Equilibrio, armonia, spinte contrapposte, sapienza, potenzialità
Sette Forza, azione, realizzazione. armonia  tra forza, decisione e sapienza.
Otto Stabilità, equilibrio tra spirito e materia, Infinito.
Nove Realizzazione, il progetto che passa alla fase esecutiva, la messa in azione delle potenzialita’, evoluzione pratica
Dieci Ragione, Calma, Saggezza data dalla sapienza e dalla esperienza.
Fante Punto di partenza, caos cosciente, potenzialità passiva.
Cavaliere Il primo passo , l’inizio dell’evoluzione, cammino ancora impreciso. Scarso equilibrio
Regina  Saggezza temperanza ricettivita’ passiva, principio femminile, coppa.
Re Principio attivatore, forza, potenza, dominazione, e’ il realizzatore

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...